Intervento di riparazione di ernia epigastrica e mastoplastica additiva con mastopessi.

🧬 L’ernia epigastrica è un difetto della parete addominale sulla linea mediana. La sua origine è spesso congenita e lo stile di vita, come lavori faticosi o attività sportiva intensa, possono aumentarne il volume ed i sintomi. La paziente soffriva di dolori a livello della parete addominale aumentati dagli sforzi e molto intensificati negli ultimi mesi.

🩺 La ptosi mammaria ed ipomastia è un difetto che spesso insorge in seguito alle gravidanze ed allattamenti ripetuti. Questa condizione produceva nella paziente un forte disagio psicologico.
Il seno si era notevolmente svuotato e sceso; le areole, aumentate dimensioni, erano state spiazzate in basso e lateralmente. Il profilo era completamente modificato rispetto all’originale diventando disarmonico rispetto all’immagine corporea desiderata.

🎯 La paziente è stata sottoposta ad un duplice intervento chirurgico associando la riparazione di ernia epigastrica con tecnica mini invasiva (incisione di 1,8 cm), alla mastoplastica additiva e mastopessi per correggere il difetto mammario ed aumentare il volume del seno.
L’intervento è stato eseguito con il collega ed amico Dott. Francesco De Vita.

✅ L’utilizzo di tecniche minimamente invasive, con perizia tecnica, associato all’utilizzo di materiali chirurgici top di gamma ha permesso un rapidissimo recupero post operatorio, senza dolore o limitazioni funzionali, con dimissione a 12 ore dall’intervento.